Lettera di Swami Chidananda per il primo Convegno mondiale di Sarva Yoga di Assisi
Benedette anime immortali! Cari e stimati Eros e Antonietta.
Affettuosi saluti e ferventi auguri giungano a voi e a tutti coloro che partecipano nella Santa Assisi a questo primo Congresso Internazionale di Sarva Yoga sullo Yoga Tradizionale. Vadano le mie preghiere all’Onnipotente e al venerabile Divino Maestro Swami Sivananda, che fu Egli stesso un grande Yogi, per benedire tutti gli ospiti e gli organizzatori, affinché possano mettere in pratica lo Yoga come il vero modo di vivere le attività di ogni giorno.
Lo Yoga non è semplicemente un esercizio per allungare il corpo. Ma comincia da lì e poi porta lontano, verso la perfezione. Lo “Yoga di Patanjali” è il più sistematico di tutti gli Yoga. Contiene aspetti sia etici che spirituali ( otto di numero) e fornisce le pratiche per ritirare la mente dal mondo esterno, disciplinandola rispetto alle sue abitudini di indugiare su piaceri e felicità esteriori, perché il suo scopo è il massimo della felicità, il Samadhi. Ed è la felicità più elevata quella che culmina nell’ultimo gradino chiamato Samadhi, nello Yoga dalle otto membra di Patanjali.
La diffusione e l’insegnamento dello Yoga è l’occupazione più elevata che un uomo possa intraprendere. Perché questo è ciò che tutta l’umanità cerca, e tuttavia non trova, in quanto non sa che la felicità è all’interno e il godimento dei sensi è qualcosa di esteriore. Questo godimento deriva dagli oggetti terreni che sono necessariamente limitati e portano a delle reazioni. Ad esempio, se un giorno mangiate troppo perché il pranzo è molto gustoso, poi finite con l’avere mal di stomaco. I godimenti del mondo provocano tutti delle reazioni. Il Samadhi è la sola perfetta Beatitudine, perché l’anima individuale si trova immersa nella Beatitudine che non è di questo mondo, ma dell’Essere Divino.
Ricordo molto bene le volte in cui siete venuti in India a visitare l’Ashram del venerando Maestro. Il vostro gruppo era colmo di entusiasmo per questa Santa atmosfera sulle rive del Gange, il Fiume Sacro.
Possa la Divina Grazia di Dio e le migliori benedizioni del Santo Maestro Swami Shivananda scendere su tutti i devoti e ospiti che partecipano a questo congresso!
Possano le Divine Benedizioni dell’Altissimo Signore scendere su di voi, sul vostro intero team di lavoratori volontari e assicurare a tutti voi buona salute, felicità, pace della mente e successo nei vostri intenti. Possa questo congresso essere un pieno successo!
Che Dio vi benedica
Cordiali saluti con amore e Om
Vostro ai piedi del Santo Maestro Swami Shivananda